Candeggina si o candeggina no? Cosa fare?

praona sodium-hypochlorite

05

JUN

  • Ester Barkovic

Candeggina si o candeggina no? Cosa fare?

La risposata più adeguata potrebbe essere 'dipende'. Tutti i composti a base di cloro che rilasciano cloro attivo in soluzione acquosa hanno il potere di ossidare i composti organici che sono responsabili dei colori anche dei tessuti, quindi appunto rischi di sbiancare anche i colori propri del tessuto. Questo è quello che fornisce alla candeggina (ipoclorito di sodio) il potere sbiancante.

Per questo motivo la candeggina viene largamente usata in lavanderia. Ci sono però alcune evidenti controindicazioni al suo utilizzo. Non puoi usare la candeggina su tessuti colorati, finiresti per eliminare macchie e colore proprio del tessuto. Non puoi usarla con frequenza perchè la candeggina è un agente particolarmente aggressivo e finirebbe, con un uso prolungato, di rovinarti il capo.
C'è un altro componente che puoi utilizzare senza controindicazioni per sbiancare i tessuti ed è il PERCARBONATO DI SODIO. Di seguito i pro ed i contro della candeggina e del percarbonato di sodio a confronto:


Percarbonato di sodio: - Eco-friendly: Il percarbonato di sodio è spesso considerato una scelta più ecologica rispetto alla candeggina (ipoclorito di sodio) perché si decompone in acqua e ossigeno, non rilasciando cloro nell'ambiente.
- Ipoallergenico: È meno probabile che il percarbonato di sodio provochi reazioni allergiche o irritazioni rispetto alla candeggina.

- Sbiancamento delicato: Il percarbonato di sodio può essere utilizzato anche sui tessuti colorati rispetto alla candeggina che decolora i tessuti colorati.

- Versatile: È utilizzato anche in applicazioni diverse dal lavaggio dei tessuti, come disinfezione, pulizia generale e trattamento delle acque.


Candeggina (ipoclorito di sodio):
- Potente disinfettante: La candeggina è un potente disinfettante che uccide batteri, virus e funghi ed è spesso utilizzata per disinfettare superfici in ambienti domestici, sanitari e ospedalieri.

- Sbiancamento forte: È noto per il suo potere sbiancante e viene spesso utilizzato per rimuovere macchie e schiarire biancheria.

- Più economico: La candeggina tende ad essere più economica del percarbonato di sodio.<


Rent Angel utilizza principalmente percarbonato di Sodio come sbiancante per tutelare il più possibile l'integrità dei capi. La candeggina viene utilizzata solo come ultima possibilità quando si è di fronte a macchie che non riescono ad essere eliminate altrimenti.

La candeggina ha un forte potere sbiancante ma elimina anche il colore dai tessuti, ed è molto aggressivo nei confronti dello stesso tessuto che tende a rovinarsi con un uso prolungato. Il Perossido di Sodio ha un costo superiore ma è utilizzabile anche sui tessuti colorati, non è aggressivo sui capi e può essere utilizzato anche a basse temperature (in accoppiata con un attivante) per preservare al meglio l'integrità dei tuoi capi

Ester Barkovic